martedì 28 luglio 2015

                  Semplicemente Parquet:

Che sia massello,prefinito,maschiato,chiaro o scuro..ma che sia Parquet.



il vantaggio di avere un Parquet:

Il calore del legno,l'atmosfera che trasmette,l'eleganza di cui è capace un Parquet;

 il pavimento in legno regala agli ambienti domestici tutta la bellezza e il comfort di un materiale “vivo”,con i quali è possibile personalizzare il proprio "habitat". Superfici fatte per durare nel tempo, che invecchiando mantengono ed esaltano la loro bellezza. I mutamenti cromatici, inevitabili nei legni perché questa è la loro stessa natura e più evidenti nelle specie di origine tropicale piuttosto che in quelle europee, ne aumentano il fascino negli anni. Molto varia è oggi la gamma di formati ed essenze presenti sul mercato prodotta da Menchinelli che accontenta le esigenze e gusti più disparati e che vanno scelti in base al locale della casa a cui sono destinati.



Inoltre la resa termica in caso di riscaldamento a pavimento a differenza di quanto si crede comunemente non è da sottovalutare. il tipo di materiale con cui è prodotto il Parquet impedisce il contatto diretto con il calore emesso dai pannelli radianti, migliorando notevolmente il comfort abitativo e garantendo un livello di calore atmosferico più idoneo,è però fondamentale scegliere elementi di dimensioni ridotte ed essenze stabili,come il teak o il doussiè che per antonomasia è il materiale  meno soggetto a dilatazioni e a restringimento rispetto a  molte altre essenze,


 


mercoledì 15 luglio 2015

                           Il colore del legno:

Si parla sempre dei colori di tendenza della moda del momento e delle novità sul Parquet senza però pensare al tempo che questo pavimento in legno si presterà ad essere calpestato,pulito o semplicemente vissuto.
E se un giorno il suo colore,mi stancasse?
Con il passare del tempo,ciò che oggi è di moda,potrebbe diventare inusuale e persino identificare il periodo in cui esso è stato posto,come per esempio quando si identifica un pavimento anni 70'... o semplicemente una maiolica anni 90';
questo per lo piu' è l'unico rischio che si corre nello scegliere un elemento di architettura permanente come il pavimento,con caratteristiche di tendenza.
A volte chi vende questo prodotto,asseconda e fornisce al cliente quanto viene richiesto,spesso non soffermandosi molto sugli aspetti personali che spingono alla scelta di un colore piuttosto che un'altro, non evidenziando questo aspetto.
Altro quesito ben più delicato è l'accostamento dei colori e dei materiali;

A me quale tecnico,mi viene chiesto:
 sta bene con il mobile classico?
Cioè Sig.ra/re lei ha dei mobili classici e vorrebbe un parquet con toni di grigio?


oppure:

ho la cucina moderna...
posso mettere un pavimento tradizionale?



Tutto questo nasce dall'usanza comunemente diffusa di voler/dover abbinare tutto o quasi tutto il contesto abitativo.

Scegli il pavimento che ami !
Liberatevi di ogni luogo comune,scegliete il pavimento curando la vostra anima,deve rispecchiare il vostro sogno,deve essere compatibile con gli spazi degli ambienti,curate il vostro gusto, regalatevi l'emozione di guardare in terra e vedere trascorrere il tempo e i ricordi.
Ambienti piccoli e bui si adattano a pavimenti e pareti chiare,ma anche questo è spesso contraddetto.



questo è l'unico consiglio che dò,e poi come vedete sopra non è per nulla vietato.

Il resto fatelo voi,io vi accompagnerò a legare nello stesso contesto i mobili,gli accessori e i dettagli.
BUON DIVERTIMENTO.
DANYA

lunedì 6 luglio 2015

          Parquet nella  cameretta dei bimbi:

Solo il calore di un pavimento di legno esprime naturale bellezza e risponde alle esigenze più raffinate, selezionando le migliori specie legnose, europee, africane, americane e asiatiche, possiamo avere la garanzia di materie prime di assoluta eccellenza e riscoprire l’effetto naturale del Parquet. Grazie anche alle moderne tecniche di finitura, è possibile ottenere un parquet di numerosi colori a vernice o a olii naturai, adatte anche alle camerette dei bambini.

Si possono lavorare le  superfici per ottenere effetti estetici più particolari come la spazzolatura che esalta le venature del legno o le lavorazioni artigianali come la piallatura a mano o il taglio seghettato.

Sempre ben attenti a prodotti di qualità ecologiche pensando sia alla salute dei propri bambini che a quella di coloro vivono nella vostra casa.