mercoledì 29 aprile 2015

               Come riparare il tuo parquet:
Spesso il parquet, soprattutto quando viene molto vissuto in casa, è soggetto a graffi o a danneggiamenti di varia natura (allagamento, usura). 
Dividiamo per concetti le dverse tipologie di danni riparabili e risolvibili in fai da te,in quanto il miglior consiglio che possiamo darvi è che converrebbe affidarsi ad una ditta specializzata,evitando il rischio di maltrattamenti ulteriori.
 Ma comunque è possibile porvi rimedio da soli ecco quanto ci occorre.

Assicurati di avere a portata di mano:
                   paglia d'acciaio
  • olio di vernice
  • cera per legno
  • spatola.
  • Vi mostreremo quindi i procedimenti necessari per riparare il vostro parquet senza spendere una fortuna e senza ricorrere a terzi. Vi raccomandiamo attenzione e di seguire passo per passo i procedimenti. Iniziamo con il rimuovere graffi antiestetici.



Tutto l'occorrente si puo' reperire in qualsiasi ferramenta: 

  • Avrete bisogno di una paglia d'acciaioolio di vernice e della cera per legno della tonalità adatta;
    Il primo passo consiste nello strofinare il parquet, nel punto in cui è presente il graffio, con la paglia. Si consiglia di agire in linea verticale senza compiere rotazioni, che rischierebbero solamente di compromettere maggiormente il legno. Se non si possiede una paglia d'acciaio si può tranquillamente ricorrere a della carta abrasiva (N° 400).
    Scaldare la cera (o eventualmente la gommalacca) della tonalità del parquet con una fiamma e colarla nella cavità creatasi a causa del graffio. Per stenderla sarà necessaria una spatola. Aspettare che si raffreddi e poi lucidare con l'olio di vernice per coprire.




Un metodo più semplici sono gli Stick, sempre reperibili in ferramenta o nella grande distribuzione,sono bastoncini di cera naturali colorati, che vengono sciolti con una piccola fonte di calore (accendino) sulla superficie per riempire la cavità del graffio (generalmente si usano per graffi più o meno profondi) e che vengono rimossi dopo 2 minuti con un panno.
In caso di allagamento, invece, si consiglia di sostituire i listelli rovinati.

Nessun commento:

Posta un commento