giovedì 3 settembre 2015

   Parquet usato come isolante termico e acustico

Il parquet ha note capacità isolanti sia acustiche che termiche,è noto infatti il suo valore di mantenere fresca la temperatura del legno  in estate e calda in inverno.
le sue caratteristiche vengono esaltate grazie l'ausilio di appositi fondi o materassini che vengono collocati sul fondo della superficie da pavimentare,questo sistema attutisce e riduce rumori dovuti da calpestio e colpi.


Il tappeto o materassino per parquet è spesso sottovalutato, ma è indispensabile per la posa di qualsiasi parquet flottante, sia parquet in vero legno che pavimento laminato. La scelta del tappetino solitamente ricade sulla tipologia in sughero e quella piu' comune in polistirene,ma vi sono in commercio anche sottopavimenti in cellulosa o alluminio.
Sia che si abbia a che fare con pavimenti in legno vero che di tipo laminato, il tappetino di sottofondo per il parquet è anche in grado di proteggere la finitura superficiale e l'ambiente in generale, dalla formazione di eccessiva umidità, aumentando anche, in alcuni casi, la resistenza stessa della superficie ai carichi.

Inoltre, vista l'alta diffusione di impianti di riscaldamento a pavimento, i materassini di sottofondo si adattano perfettamente anche a queste esigenze, aiutando a livellare e a ridurre possibili dislivelli, che hanno spesso ripercussioni anche su resa estetica e acustica del parquet stesso, una volta messo in opera.

1 commento:

  1. È verissimo, il materassino sotto il parquet è molto utile anche per proteggerlo dall'umidità. Noi abbiamo fatto installare il parquet in soggiorno ormai 3 anni fa dall'azienda Carrara Mario, non abbiamo mai avuto problemi. È stato stupefacente constatare di persona che in inverno il parquet "trattiene" il calore all'interno dell'ambiente.

    RispondiElimina