come viene prodotto e le sue qualità.
la vera distinzione che oggi per altro,crea il caos,è cosa si intende per parquet massello o tradizionale.
Il Parquet massello viene comunemente definito “Tradizionale” poiché è stato per decenni il pavimento per antonomasia. È prodotto con incastro maschio e femmina per una maggiore tenuta soprattutto nei formati più grandi, o senza incastro, nei formati più piccoli. La posa deve essere incollata e il legno massello viene levigato e verniciato o oliato in opera.
Parquet massello tradizionale:
Nasce dalla produzione di listarelle di legno in unico blocco spesso dagli 8 ai 22 mm circa,puo' essere,come gia' detto maschiato come sotto o no come sopra.
Parquet massello prefinito:
Il parquet prefinito è costituito da uno strato superficiale in legno nobile (spessore variabile dai 3.0 ai 4.0 mm.) incollato ad un supporto di legno povero o in multistrato, che e' importante conoscere perche' determina sia la stabilita' del legno sia la differenza di prezzo.
I supporti in vero legno possono essere in:
- Betulla - e' il supporto per eccellenza e quello che garantisce migliore stabilita' al prodotto; viene fornito montato a "strati sovrapposti" in modo da garantire ottime prestazioni meccaniche. Generalmente viene utilizzato, dato il costo elevato, da case produttrici artigianali.
- Abete e Pioppo - Sono al momento i tipi di supporto piu' diffusi per i parquet stratificati perche' garantiscono una buona stabilita' e possono essere montati anche su riscaldamento a pavimento a temperatura controllata.
- Frassino e Pino - sono utilizzati sopratutto per parquet di tipo economico, del tipo "fai da te", e hanno costi molto contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento