martedì 21 aprile 2015

Come scegliere il parquet per la camera da letto:


Si sceglie un pavimento in legno per il suo calore,la sua eleganza e l'intimita' che esso trasmette. 
La vasta scelta commerciale moderna non aiuta certamente,ma ecco qualche consiglio.
Vediamo in quale contesto andrà posto il nuovo pavimento. L'arredamento della camera da letto, i tendaggi e la tinta delle pareti giocano un ruolo fondamentale nella scelta e occorre tenerli presenti nel momento in cui ci si reca dal rivenditore. Una idea da non sottovalutare è quella di scattare delle fotografie da portare con sé per poterle mostrare in negozio o anche chiedere di poter portare a casa alcuni campioni per posarle provvisoriamente ed avere una idea del risultato finale.
Una volta studiato l'ambiente, si può procedere con lo scegliere il materiale del rivestimento. Ogni tipo di legno avrà un suo colore, che può variare dallo scuro wengè al chiaro faggio. La preferenza dovrebbe ricadere sul quello che riesce a sfruttare maggiormente la luce che penetra dalle finestre. Il pavimento, infatti, è una superficie molto estesa e deve aiutare ad illuminare una stanza buia o può fornire opacità ad una stanza eccessivamente esposta al sole.
Non dimentichiamo che gran parte della stanza,se non particolarmente grande,verra' occupato da volumi notevoli quali l'armadio,il letto o il como'.
Quindi molta importanza l'avra' il colore del Parquet che se predomina con colori scuri o è di tipo tradizionale,meriterebbe certo che la mobilia sia a contrasto chiara.
Viceversa se la camera non avra' questi ingombri,per la presenza di una cabina armadio,si puo' osare e mettere a "ferro e fuoco" la fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento